G&G S.R.L. 

Call : +39 340 5008936  

 info@gegbeer.com

 

 Brasserie d'Ebly

La Corne du Bois des Pendus è l’unica birra al mondo che viene servita in un bicchiere a forma di corno, il cui nome ha origine da una storia leggendaria delle Ardenne alla quale si è ispirato il mastro birraio Gaetan Patin. La trilogia si compone di una bionda, una triple ed una black ed è una gamma di birre naturali artigianali e di alta qualità. La birreria orgogliosamente si sente dire, un po’ ovunque, che chi non ha una Corne o chi non l’ha mai assaggiata, non conosce la birra.

La Corne Blonde, La Triple e Les Cuvèes Secrètes de Cornélius, l’ultima creazione del 2016, hanno ricevuto tutte delle medaglie al Mondial de la Bière di Starsburgo.

La leggenda di Cornélius

Si narra che il mastro birraio Cornélius, vissuto nel XVII secolo, doveva la sua grande fama e fortuna alla straordinaria birra che produceva, di cui celava gelosamente la ricetta. Un venerdì nefasto, 13 Febbraio 1636, un’orda di briganti arrivò nel suo villaggio e uccise uomini, donne e bambini impiccandoli agli alberi del bosco limitrofo nella parte in cui finiva a forma di corno. Cornélius fu tra le vittime, ma prima di essere catturato riuscì a nascondere la sua ricetta, che non fu mai più ritrovata. Da quel giorno lo spirito di Cornélius si aggira in quel bosco e sussurra <<gloria al Corno, a Cornélius e a tutti gli impiccati, alla salute senza pietà>>. La Brasserie D’Ebly scherzosamente riprende la leggenda e ci dice che chiunque berrà le birre La Corne pronunciando questa frase avrà la vita eterna!

I fatti reali

Il luogo “La Corne du Bois des Pendus” deve il suo nome ad un tragico avvenimento accaduto nel XVII secolo durante la terribile guerra dei 30 anni. Nel Febbraio del 1636 giunsero nel sud del Lussemburgo delle truppe polacche, croate ed ungheresi inviate dalla Germania contro la Francia. Credendo di trovarsi in Francia, le truppe iniziarono a saccheggiare tutti i villaggi della zona. Braccarono, quindi, la popolazione che si era rifugiata nella foresta di Anlier. Fra la Folie e la frazione di Rodenhoff, dove la foresta forma un corno, le truppe impiccarono un centinaio di persone fra uomini, donne e bambini. In loro omaggio, questo luogo adesso si chiama La Corne du bois des pendus.

   

Birra Speciale

Cl. 33  Alcool 5,9%

Birra brassata con malto Pilsen e frumento ha un colore dorato ed una schiuma molto abbondante, cremosa ed estremamente persistente. Le due varietà di luppolo utilizzate le conferiscono un gusto fortemente amaro. Da notare anche l’aroma di agrumi e rosa. Il risultato è una birra dolce e dissetante. Per sentirne tutti i sapori La Corne du Bois des Pendus va degustata nell’apposito bicchiere a forma di corno.

 

   

Birra Speciale Triple

Cl. 33  Alcool 8%

La Triple Corne du Bois des Pendus è un’eccellente birra da degustazione dal colore biondo rame. Questa triple 10 è molto diversa dalla sorella a 5,9°, che ha un gusto più amaro, e sorseggiandola avrai la sensazione di trovarti su un prato fiorito.

Profumatissima e facile da bere, questa birra riserva piacevoli sorprese. Il suo gusto, senza l’aggiunta di spezie o zucchero, è davvero sorprendente.

   

Birra Speciale Scura/dark

Cl. 33  Alcool 8%

La terza Corne du Bois des Pendus con un colore di un nero disarmante rilascia al palato degli intenditori delle note molto aperte ed è seducente, ricca, fine e vivace.

La Corne Black è una birra facile da degustare ed il suo vestito nero molto robusto è ricoperto da una schiuma beige fugace ed invitante. Al naso ed al palato appaiono degli aromi dolci di un’intensità notevole. All’inizio il gusto, infatti, è morbido per poi salire di potenza verso note di cioccolato, caffè «old way» e caramello al burro. Note di prugna, mora e di frutti rossi secchi compaiono lentamente e finiscono per perfezionarne la degustazione. L’amarezza rimane debole così da scoprire tutti gli aromi fruttati e particolari derivanti dai malti speciali.

Design by: splash-web.it