G&G S.R.L. 

Call : +39 340 5008936  

 info@gegbeer.com

  

L’Abbazia cistercense Notre-Dame de Val-Dieu è stata fondata nel 1216 da alcuni monaci olandesi originari di Hocht, vicino  Maastricht e continua ad essere, ancora oggi, il luogo di produzione dell’intera gamma delle birre Val-Dieu. La leggenda narra che la valle in cui si trasferirono e fondarono l’abbazia era cosi ostile ed inabitata tanto da essere definita dalla popolazione locale, prima del loro arrivo “la valle del Diavolo”. I monaci, rendendo la zona abitabile, la ribattezzarono Valle di Dio e diedero vita a delle ricette birraie di alta qualità, che vennero sempre più rielaborate durante il corso dei secoli grazie allo studio dei lieviti e della fermentazione. A quell’epoca lo sviluppo dell’attività birraia era legato alla necessità di rendere l’acqua potabile per evitare le malattie tipiche dell’epoca, come il colera, la dissenteria etc.

Attualmente le birre prodotte nell’Abbazia, che è l’unica abbazia del Belgio ad essere sopravvissuta alla rivoluzione francese, si ispirano alle ricette originali dei monaci, fedeli alla tradizione delle birre rifermentate in bottiglia. Le birre sono delle autentiche birre belghe d’abbazia. Elaborate senza l’aggiunta di erbe, spezie, e prodotte secondo l’antico metodo ad infusione.

I segreti della birreria sono l’acqua ed i suoi lieviti, che sono conservati preziosamente e coltivati con cura.

Il lievito della birra è composto da campioni microscopici (Saccharomyces cerevisiae)molto benefici per l’organismo umano e che permettono le famose fermentazioni, inoltre sono pieni di vitamina B e di sali minerali ed è per questo che costituiscono un potente antiossidante. Nel rispetto delle tradizioni, il processo di produzione della birra dura da 6 a 8 settimane. È in questo modo che si ottengono sia le alte gradazioni (6% per la Bionda, 8% per la Bruna, 9% per la Triple) che gli aromi complessi che caratterizzano le birre Val-Dieu.

L’acqua proviene dalla diga della Gileppe e da sorgenti naturali di eccellente qualità, tipica della Regione dove è situata l’abbazia.

L’emblema dell’ Abbazia, scelto come marchio per le birre, è caratterizzato da 2 anelli e dall’espressione latina «In vinculo pacis», ossia “nel legame per la pace”, frase che ci vuole ricordare di conservare il benessere della propria anima con l’amore e la pace. Inoltre, i due anelli incrociati, compaiono nel corso della degustazione emergendo dal bicchiere sulla schiuma soffice.

   

Birra ad Alta Fermentazione e non Pastorizzata

Cl. 33  Alcool 6%

La Bionda Val-Dieu è una birra fresca e leggera. Con un grado alcolico moderato, ha un carattere prettamente conviviale. È una birra adatta a tutte le occasioni: aperitivi, durante i pasti e anche dopo. All’inizio ha una piacevole freschezza e dolcezza, sviluppando, poi un gusto gradevole con un tocco di amarezza in conclusione, poichè prodotta da 2 luppoli tradizionali. Questa birra mantiene, durante tutta la degustazione , un leggero mantello bianco.

 

 

Birra ad Alta Fermentazione e non Pastorizzata

Cl. 33  Alcool 9%  Tipologia: Triple

La Triple Val-Dieu è il risultato di una lunga fermentazione scrupolosamente seguita dal mastro birraio. Di un bel colore oro carico e con schiuma soffice, abbondante e persistente il suo grado di amarezza esalta anche le altre sue componenti. Giusto equilibrio tra grado alcolico e luppolo naturalmente aromatizzato. Associata ad una gastronomia appropriata, la Triple si classifica tra le grandi birre da tavola di nicchia.

 

   

Birra ad Alta Fermentazione e non Pastorizzata leggermente filtrata e rifermentata in bottiglia 

Cl. 33  Alcool 8%  Tipologia: Scura/dark

La Bruna Val-Dieu è una birra dall’ aroma deciso, con un gusto caffè/moka, che sparirà durante la degustazione per lasciare spazio al malto torrefatto, nè troppo neutro, nè troppo pronunciato. Trattasi di una birra di degustazione, si denota un leggero piccante sulla lingua e può essere bevuta a temperatura ambiente o refrigerata, comunque, rimane una birra di circostanza.

 

 

Design by: splash-web.it